Prova LDB congelato!

Non so perché facciano i cubetti di LDB (LievitoDiBirra) di così tanto peso!
Un cubetto di 30g. per me, che ho imparato a fare il pane con 2 soli g., vorrebbe dire 15 panificazioni, ma quanto dovremmo mangiare per consumarne uno entro la scadenza?!
Così mi sono decisa a provare e vedere se fosse vero che funzionava anche da congelato… su vari forum leggevo opinioni discordanti e cosa c’è di meglio che provare, e magari anche sbagliare, da soli?
Così ho fatto la prova!
Ammetto che la prima volta ho fatto lo sbaglio di scioglierlo completamente, ne è risultata una pappetta che non mi son fidata proprio a usare!
Poi invece ho provato a toglierlo e tagliarne subito dal pezzetto congelato i g. che mi servivano. L’odore era il “suo”, quello classico che ha anche da fresco e così mi son fidata di più, l’ho preso e sciolto subito nell’acqua assieme a un cucchiaino di malto. Ho impastato, lasciato riposare in frigo il pane come da ricetta et voilà! Perfetto! Felicissima dell’esperimento riuscito! 🙂

pane-ldb-congelato

Questa voce è stata pubblicata in pane. Contrassegna il permalink.

Rispondi

